CARISSIMI AMICI, DURANTE LE ATTIVITÀ DI REDAZIONE SVOLTE ALLA SPES, IL MIO AMICO FEDERICO MI HA INTERVISTATO E ABBIAMO DECISO DI RACCONTARVI LA MIA STORIA…
Frequento il centro Spes da 8 anni e mi trovo molto bene Ho stretto tante nuove amicizie ed ho instaurato ottimi rapporti con gli operatori. Mi sono sentito subito accettato per come sono.
Prima di venire alla Spes ho fatto diversi lavori, come ad esempio il cameriere, l’ aiuto cuoco e ho prestato servizio nel reparto di pronto soccorso di Sanremo in qualità di aiuto infermiere e addetto alle pulizie del reparto ; aiutavo anche nel trasporto degli ammalati per accompagnarli a fare le visite e portavo la cena ai pazienti nelle camere. per alcuni anni ho lavorato presso la Cooperativa Coseva come addetto al servizio di pulizie in alcune strutture.
Ho conosciuto la Spes grazie a mia sorella e ad alcuni parenti. parlando un po’ insieme abbiamo pensato che iniziare a frequentare il centro sarebbe stata una buona idea per socializzare, aiutare ed iniziare a svolgere qualche lavoro utile al centro Spes. Di conseguenza, con il tempo, abbiamo anche deciso di trasferirci a vivere a Ventimiglia. I primi giorni di frequenza al centro ho avuto alcune difficoltà legata alle mie paure e ansie per l’adattamento alla città e al nuovo stile di vita ma, fortunatamente grazie a Matteo Lupi e Luciano Codarri, ho trovato subito conforto e mi sono tranquillizzato.
Sono felice di rendermi utile e di aiutare le persone più fragili e in difficoltà ; quando torno a casa mi sento soddisfatto di quello che ho fatto e sono contento di tornare al centro i giorni successivi. Alla Spes svolgiamo tante attività , ed una delle mie preferite è quella di partecipare alle prove settimanali della Spes Band. Mi piace la musica e mi piace cantare, infatti nella band ho anche il ruolo di solista e i miei brani preferiti sono: Io vagabondo (Nomadi) , L’isola che non c’è (Bennato), Pregherò (Celentano), Con le mani (Zucchero). Alla Spes vengono organizzati eventi e ricorrenze e molto spesso svolgo attività di volontariato, partecipando alla preparazione di buffet e catering.
Sono contento di avervi raccontato la mia storia e spero di aggiungerne sempre qualche pezzettino, rendendovi partecipi.
Andrea e Federico
A
Sono fiero del vostro lavoro!
È una bella iniziativa…continuate così!
Per me sarà un grande piacere conoscere la vostra storia.
Bravo,bravi!!!
Bellissima testimonianza di come sia possibile, grazie alle capacità di persone sensibili e competenti, far sentire le persone, che inizialmente sono a disagio ed in ansia, accolte e soddisfatte del proprio ruolo ed impegno personali. Grazie per aver condiviso questa bella esperienza.