Il 21 giugno 2022 viene eletto il nuovo consiglio d’amministrazione della cooperativa sociale “Spes Coop Onlus” di Ventimiglia. L’Assemblea costituisce l’organo amministrativo nominando come consiglieri Gianni Cappelletti, Elena Grigion, Luisa Messina, Annamaria Ricelli e Raffaele Regina. I consiglieri a loro volta hanno eletto Presidente la signora Grigion, attuale coordinatrice della Sede Spes di Roverino e Vice Presidente il signor Cappelletti, referente del progetto di agricoltura sociale della Spes.
La storia della cooperativa comincia il 30 novembre del 2011, quando un gruppo di signori sufficientemente idealisti si ritrova a fondare una cooperativa per mezzo della quale persone diversamente abili possano finalmente provare a sé stessi e al resto della comunità le loro capacità non solo relazionali e morali ma anche produttive. L’azienda nasce all’interno dei progetti dell’associazione Spes Onlus (attuale APS) proprio per consentire e facilitare questo passaggio esistenziale e sociale.
Da quel momento la strada è in ascesa: viene creato l’orto sociale che diventa negli anni successivi un luogo di incontro, apprendimento e produzione; viene intensificato l’uso delle cucine del centro socio riabilitativo di Roverino e della casa famiglia di Varase per trasformare i prodotti dell’orto in pietanze gastronomiche; viene aperto un negozio di gastronomia e ortaggi a chilometro zero dove l’intera comunità territoriale possa finalmente gustare prodotti realizzati da persone più fragili in condizione di lavoro protetto.
Viene così raggiunto negli anni il primo obiettivo della cooperativa, ovvero fare in modo che si realizzi l’integrazione anche a livello lavorativo e produttivo di persone che spesso vengono respinte dal modello di quel mondo perché considerate un costo anziché una risorsa e quindi un investimento.
A prova del fatto che la produttività non si basa sulle generiche capacità del singolo bensì sull’individuazione di abilità specifiche e ben coadiuvate da un gruppo che sia solidale a livello relazionale ed emotivo, all’interno dell’azienda lavorano nei tre diversi settori 11 persone (5 uomini e 6 donne) di cui 7 sono coperte dalla legge 68/99. Fanno parte della cooperativa anche tanti volontari che, portando avanti insieme un progetto di modello produttivo ideale, stanno realizzando un contesto sociale sicuramente più sano per tutti.
Gli obiettivi che si pone la cooperativa Spes Coop Onlus sono molteplici: rafforzare e rendere sempre più autonome nel loro lavoro le persone che vi fanno parte; consolidare economicamente le aree di produzione già esistenti; ideare e creare nuove sfide come, per esempio, un laboratorio di trasformazione e conservazione di prodotti ortofrutticoli di cui si sta già testando la fattibilità; battersi a livello politico perché questo modello, considerato vincente, venga utilizzato in più contesti sociali possibile.
In conclusione ci si augura che tutte le persone che fanno parte di questa realtà possano godere di un modello di lavoro “a misura d’uomo” che le consideri per la loro unicità.
Elena Grigion