“Ciao, mi chiamo Teresa e sono di Ventimiglia.
Un giorno, il mio amico Oscar, mi ha consigliato, di andare a parlare con Servizi Sociali di Ventimiglia, per chiedere aiuto per la ricerca di un lavoro.
Io chiesi di entrare a far parte dei ragazzi che lavorano nel progetto di Agricoltura sociale dell’Associazione Spes. Fortunatamente la mia richiesta è stata accolta e così ho iniziato a lavorare.
All’inizio avevo molte difficoltà, a causa del mio carattere, ero molto aggressiva con gli altri, e spesso discutevo in malo modo con tutti. Con il passare del tempo ho imparato cose nuove, ho migliorato poco a poco il modo di relazionarmi e così facendo ho cominciato ad avvicinarmi ai miei colleghi conoscendoli meglio. Ad oggi li considero delle persone meravigliose.
Ho passato tanti anni nell’orto, e devo dire che mi ha reso una persona diversa da quella che ero, mi sento cambiata in meglio soprattutto grazie alle persone meravigliose che ho incontrato.
Purtroppo, o per fortuna, ho trovato un nuovo lavoro e per questo dovrò lasciare questo luogo che mi ha dato tanto. Inizierò una nuova esperienza che mi darà l’opportunità di guadagnare un buon stipendio e questo lo auguro a tutti i miei colleghi.
Mi mancherà dar da mangiare alle capre, pulire le mangiatoie, erano i miei compiti principali a Varase. Mi mancherà raccontare le mie storie al mattino prima di iniziare a lavorare, mi mancherà occuparmi dell’orto e raccogliere le verdure. Mi dava tanta soddisfazione.
Vorrei ringraziare le persone che hanno creduto in me, colleghi, operatori e tutta la Spes.
Sono orgogliosa di me.
Grazie, Teresa”.