“Ho un sogno nel cassetto….
Che ci sia il tempo anche se tutto va veloce
Che pure chi è costretto a andare piano
Sia preso finalmente per la mano….Dammi un pezzetto di te
E il mondo si colora di parole gentili”.
Mercoledì 6 marzo abbiamo celebrato i Diritti per le persone con disabilità insieme ai bambini della scuola dell’infanzia Villa Meglia di Sanremo.
Un viaggio alla scoperta di parole gentili e di sogni nel cassetto..
Fabio , Matteo e Samanta raccontano la loro mattinata con i bambini:
“Quando siamo arrivati a scuola siamo stati accolti dalla classe dei bambini di 5 anni, i più grandi. Ci siamo presentati e abbiamo parlato un po’ di noi. I bambini erano molto curiosi, infatti, non contenti, hanno voluto sapere anche la nostra età; erano molto dolci e tranquilli e insieme abbiamo fatto una buonissima merenda!
Dopo, ci siamo sistemati nei tavoli della classe e abbiamo realizzato un bellissimo lavoretto: una piantina di lenticchie, con decorazioni, cotone e lenticchie. Una volta innaffiate le nostre piantine abbiamo spiegato loro come mantenerle nel tempo e custodirle nel nuovo orto didattico della scuola.
Al termine di questa attività i bambini e le maestre ci hanno mostrato dei video che hanno creato per noi, ci siamo emozionati tanto! Per salutarci, siamo usciti in giardino, dove si sono riunite tutte e tre le classi della scuola, e i bambini hanno cantato una bellissima canzone, ” Il mondo in un cassetto”.
Sono stati bravissimi!“
Siamo usciti da questa esperienza fortemente arricchiti, tutti quanti. I bambini sprigionano una magia speciale, una purezza che dovrebbe rimanere tale sempre.
Impegnamoci a coltivarla, così che insieme, domani e sempre, si possa fare di più;
impegnamoci a garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità;
impegnamoci a far si che i nostri piccoli e grandi sogni non restino chiusi nel cassetto.
Un ringraziamento speciale va alle maestre della Scuola dell’Infanzia Villa Meglia di Sanremo che ci hanno accolti come a casa e che ci hanno regalato questa giornata speciale.