Venerdì 19 luglio, presso le Ville Confiscate di località Montenero in Bordighera, Spes ha partecipato ad una serata in memoria delle vittime innocenti delle mafie, alla presenza di autorità civili, militari, delle associazioni del territorio, dei volontari e degli scout.
L’evento, organizzato da Libera Imperia con un’ampia rete di sostegni e collaborazioni, è stato proposto in occasione del 32^ anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta.
Alla serata hanno presenziato il Questore di Imperia, la signora Laura Romeo in Caselli, al procuratore Gian Carlo Caselli e Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani –
“La presenza di tutte le istituzioni conferma che finalmente abbiamo anche la possibilità di dare una diversa destinazione a questo sito. Presto il Comune parteciperà a un bando della Regione con 37mila euro di fondi comunali e 150mila euro regionali”. Ha dichiarato il Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito.
Libera ha poi rilanciato il suo impegno per legalità e giustizia, domenica 21 luglio grazie ai laboratori dedicati al mondo del volontariato per imparare a condividere e collaborare nelle diversità.
Grande emozione ha suscitato la proiezione del film “Io Capitano”, realizzato in collaborazione con Cinemovel – “Libero cinema in libera terra”, l’associazione, fondata da Ettore Scola, che si occupa di portare il cinema all’aperto per promuovere i valori della legalità e della convivenza civile. “Si terranno seminari e laboratori incentrati sul tema della relazione e della solidarietà, della legalità e della giustizia sociale e i partecipanti saranno coinvolti anche in attività di pulizia e di riutilizzo dei beni confiscati per renderli sempre più fruibili, anche in previsione delle ulteriori attività di formazione e di testimonianza che riprenderanno con l’inizio del nuovo anno scolastico” – svela il coordinamento provinciale di Libera Imperia.