Lunedi 25 novembre 2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,
anche quest’anno ci siamo fermati, per vivere un momento profondo di ascolto e per ragionare sull’importanza del messaggio che deve passare, ogni giorno, per ognuno di noi, uomini e donne che sono in relazione continua nella vita.
La Spes è stata in diretta YouTube, e ha visto la partecipazione di Maura Polito, in veste di scrittrice e attrice del suo monologo “Madri e maternità”. Maura racconta di violenza, non fisica, ma psicologica, la violenza della discriminazione che spesso avviene nel mondo del lavoro, per le giovani neomamme, o future mamme, laureate, in cerca di un posto di lavoro; una triste, ma purtroppo ricorrente realtà.
A seguire la partecipazione da remoto di Irene Renei, autrice di “Dieci tazze a colazione” e del famoso blog “Donne che pensano”. Anche Irene racconta di violenza, violenza che può avvenire in mille campi nella vita; si rivolge a tutte le donne, alle mamme, ma ancora di più ai giovani ragazzi, che rappresentano il futuro, e si punta su di loro per il cambiamento.
Le parole utilizzate sono importantissime, come dice Irene, “dalla PAROLA nasce la CULTURA, dalla cultura nasce il PENSIERO che ci portiamo dietro”.