3 dicembre 2024
La Spes come tradizione ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti della Persona con Disabilità attraverso una serie di iniziative.
La principale è stata quella di martedì 3 dicembre ore 10.00, nel Comune di Ventimiglia. Dopo tre annualità dedicate in particolare al tema delle autonomie delle vite indipendenti e del cohousing, quest’anno la Spes rivolge la sua attenzione al tema dell’inclusione socio lavorativa, dando uno spaccato della situazione dell’applicazione della legge 68 in Provincia, confrontandosi con una porzione importante della rete che opera e coopera con Spes, nelle comunità del territorio per inserire le persone più fragili nel mondo del lavoro.
È obiettivo di Spes potenziare le capacità delle aziende di accogliere persone con disabilità in esperienze lavorative, implementando il ruolo dei servizi attraverso una sinergia e una collaborazione di forze con il settore privato, l’agenzia del lavoro e con la regione Liguria.
Il lavoro consente la piena dignità e la piena autonomia della persona con disabilità ed è importante mettere in condizioni le aziende, anche quelle private, di avere più strumenti per fare tutoraggio, accompagnamento e vera inclusione.
Dall’incontro è emerso fortemente il valore dell’accoglienza che viene riservato alle persone che si avvicinano alla realtà della Spes. Ne andiamo molto orgogliosi e ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato al convegno e che hanno collaborato per rendere questa giornata speciale.