Capita a tutti di vivere una giornata “NO”, in cui nulla va per il verso giusto, in cui si fa fatica a mettersi in moto. Poi, all’improvviso, proviamo un intenso attimo di felicità, grazie all’azione di una persona, un “piccolo gesto” in grado di cambiare totalmente il nostro stato d’animo. Il merito è proprio di questi “piccoli gesti”, questi atti d’amore che ci insegnano, o meglio dovrebbero farlo, a donare.
Per una volta cambiamo il punto di vista, capovolgiamo la relazione, e diamo importanza a tutti quei gesti che i ragazzi della Spes, ogni giorno, fanno per noi che lavoriamo con loro; gesti che costruiscono e alimentano, giorno dopo giorno, la nostra relazione.
L’amore è Rosa, che quando arriva al mattino e trova Marina in ludoteca ad aspettarla, diventa tutta rossa e la rincorre, fino ad arrivare ad abbracciarla, e l’accarezza. E se vede che Marina ha il viso un po’ stanco, si avvicina e la massaggia, le porta delle cose da mangiare e la coccola tutto il giorno.
L’amore è Fabio, oppure Matteo, che quando vedono Linda in casetta al pomeriggio, un po’ stanca o preoccupata, le dicono. “Gioia, vieni, ti prepariamo un caffè, ora riposati”,
oppure, quando arriva Giusi: “Giusi, come faremmo se non ci fossi tu….voi della casetta siete la nostra famiglia”.
L’amore è Mauro, che appena arriva alla Spes, corre da Daniela e fa di tutto per non farle fare sforzi e la aiuta a sistemare il suo ufficio.
L’amore è Eva, che conosce alla perfezione i gusti di Selene, e la coccola, preparandole per pranzo il suo piatto di pasta preferito.
L’amore è Stefania, che appena le è possibile prepara un dolce per Max, perché sa che lui sarà felice, e si sorrideranno.
L’amore è Giorgione che con tutta la sua dolcezza ti dice: “Quanto mi sei mancata” oppure “Quando torni alla Spes che qui non c’è nessuno che mi fa cantare?”
L’amore è Paolo, al quale brillano gli occhi quando vede Tatiana, e la abbraccia, perché lei ha freddo; oppure Anna, che con i suoi sorrisoni conquista il cuore di Sonia, di Riccardo, di Franco…sorrisi che cambiano l’umore.
L’amore è Alessandra, che si fa cullare come una bimba da Federica e che le fa scoppiare il cuore di felicità.
L’amore è Giancarlo, è Renato, Erik, Michela, Cristian, Franca, Betta, Rosa, Marina, Riki, Andrea, Chiara, Luca, Sonia, Sharon, Fortu, Ennio, Anna, Giulia, Roberto, Samanta…..L’amore è in tutti Voi ragazzi e siete Voi che ci insegnate, ogni giorno, con piccoli gesti, a donare, incondizionatamente.
Il vostro è un “Amore per davvero!”
Impariamo a compiere grandi azioni dai piccoli gesti.
Grazie ragazzi!!
Siete grandi! Ogni vostro gesto è un atto d’amore.
Grazieeee!!!!