Ventimiglia, 24 marzo 2023
“Lo Stato vince la mafia e prende i beni che illecitamente i mafiosi hanno realizzato attraverso attività criminali2. Lo ha ribadito più volte, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, venerdì 24 marzo ha ufficialmente consegnato la villa sequestrata e poi confiscata alla famiglia Pellegrino, di Bordighera, dopo che alcuni dei componenti dei Pellegrino sono stati condannati, in via definitiva, per l’accusa di associazione mafiosa. (tratto da RIVIERA24.it)
Anche la Spes ha partecipato al percorso che porterà all’avviso di evidenza pubblica per la gestione degli immobili confiscati in via definitiva ed ora nelle disponibilità del Comune di Bordighera.
Iter per la gestione definitiva prevede adesso la convocazione di una conferenza dei servizi per la verifica dello stato degli immobili e poi il passaggio alla manifestazione di interesse rivolto agli enti di terzo settore.
Sul campo l’idea di utilizzo per turismo sociale, casa di prima accoglienza per donne vittima di violenza e ovviamente progetti di agricoltura sociale per fasce deboli del comprensorio.